CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In vigore dal 23/1/2023

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web https://geophyt.it (“Sito”).

I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti”) sono offerti e venduti da Geophyt S.r.l., con sede legale in via Pietro Isola 37, 15067 Novi Ligure (AL), codice fiscale, partita IVA e iscrizione nel Registro delle Imprese di Alessandria n. 02444010066, capitale sociale Euro 8.000,00 i.v., REA-AL n. 256417, PEC [email protected] (“Geophyt”).

Geophyt è proprietaria del Sito, nonché titolare dei marchi che contraddistinguono i Prodotti.

1.Ambito di applicazione
1.1L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2Le CGV si applicano a tutte le vendite effettuate da Geophyt sul Sito.
1.3Le CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
1.4Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di inoltro a Geophyt dell’ordine di acquisto da parte dell’utente (“Ordine”).
1.5Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Geophyt che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Geophyt non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Geophyt non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Geophyt non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV, che Geophyt mette a sua disposizione nel Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Geophyt gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.7Nel momento in cui l’utente richiede per la prima volta di visitare il Sito, e comunque a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento UE 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 febbraio 2018 (c.d. “Regolamento Geo-Blocking”), l’utente, ove consentito dal Sito, potrà selezionare la versione del Sito, tra quelle disponibili, che intende visitare. Tale scelta potrà essere eventualmente applicata all’account personale dell’utente, qualora quest’ultimo ne possegga uno, e non dovrà essere ripetuta ogni volta, rimanendo valida per tutte le visite successive dello stesso utente alla stessa versione del Sito, impregiudicata la facoltà dell’utente di cambiarla, in ogni momento, contattando il Servizio Clienti con le modalità e ai recapiti indicati all’articolo ‎14, nonché impregiudicata l’accessibilità alle altre versioni del Sito eventualmente tempo per tempo disponibili.
1.8Dopo l’inizio del procedimento di acquisto (che coincide con il momento in cui l’utente, per inserire un prodotto nel carrello, clicca su “Acquista”), l’utente potrà comunque scegliere di cambiare la versione del Sito che ha in precedenza selezionato, ma ciò comporterà l’interruzione del procedimento di acquisto, lo svuotamento del carrello e il re-indirizzamento dell’utente sulla Home Page della versione del Sito che ha scelto secondo la procedura descritta nell’articolo ‎1.7.
1.9Restano in ogni caso salvi:
(i)il caso in cui il blocco, la limitazione dell’accesso o il reindirizzamento a una versione alternativa del Sito per motivi legati alla nazionalità, al luogo di residenza o di stabilimento dell’utente siano necessari per garantire il rispetto di un requisito giuridico previsto dal diritto dell’Unione Europea o dal diritto interno di volta in volta applicabile; in tale ipotesi, verrà fornita una spiegazione chiara e specifica del motivo per cui si rende necessario il blocco, la limitazione dell’accesso o il reindirizzamento a una versione alternativa del Sito;
(ii)la facoltà di Geophyt di effettuare offerte mirate e/o di stabilire condizioni generali di accesso diverse (ad es. predisponendo versioni del Sito specifiche per paese), ivi compresi i prezzi di vendita netti, mantenendo tuttavia e in ogni caso un trattamento non discriminatorio e indipendente dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento degli utenti.
2.Acquisti sul Sito
2.10L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:
(iii)abbiano compiuto gli anni 18; rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; e
(iv)non ricadano nella fattispecie prevista all’articolo ‎10.13.
2.11È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo Ordine (“Ordine Multiplo”). Geophyt si riserva peraltro di non accettare un Ordine Multiplo qualora abbia ad oggetto più di cinque pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo.
2.12Nel caso di violazione di quanto previso negli articoli ‎2.1 e ‎2.2 ovvero nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Geophyt si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari ovvero la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della iscrizione dell’utente al Sito.
2.13Geophyt si riserva altresì il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengano da:
(v)un utente con cui Geophyt abbia in corso un contenzioso legale;
(vi)un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Geophyt;
(vii)un utente che sia stato coinvolto in frodi o truffe di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi o truffe relative a pagamenti con carta di credito;
(viii)utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Geophyt le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’articolo ‎9.14, o che abbiano inviato a Geophyt documenti non validi.
3.Registrazione al Sito
3.14L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solamente previa registrazione al Sito.
3.15La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, data di nascita, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail.
3.16La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account”, consente all’utente di:
(ix)salvare i propri indirizzi di recapito;
(x)salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi;
(xi)accedere a tutte le informazioni relative agli Ordini e ai resi;
(xii)seguire lo stato dell’Ordine;
(xiii)gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
(xiv)revocare, in ogni momento, il consenso al trattamento da parte di Geophyt dei propri dati personali.
3.17Le credenziali di registrazione dell’utente (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito.
3.18Le credenziali di registrazione al Sito devono essere conservate dall’utente con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenere segrete le credenziali di registrazione e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’utente si impegna inoltre a informare immediatamente Geophyt nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di registrazione.
3.19L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Geophyt sono complete e veritiere, e si impegna a tenere Geophyt indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.20La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti CGV.
4.Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.21In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, Geophyt informa l’utente che:
(xv)per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Geophyt, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
(xvi)il contratto è concluso quando il modulo d’Ordine perviene al server di Geophyt;
(xvii)prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
(xviii)una volta registrato il modulo d’Ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, Geophyt invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente in fase di registrazione al Sito, la conferma dell’Ordine contenente:
(a)le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato;
(b)l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione;
(xix)il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Geophyt per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine, l’utente registrato potrà consultare la sezione “Il Mio Account – I miei ordini” del Sito.
4.22La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano, Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
5.Disponibilità dei Prodotti
5.23I Prodotti offerti sul Sito sono quelli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’Ordine da parte dell’utente.
5.24La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.25Qualora il Prodotto risultasse non disponibile, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge, Geophyt avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, commi 4 e 5, del Codice del Consumo.
5.26In alternativa a quanto previsto dall’articolo ‎5.3, e fermi restando i diritti ivi previsti, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Geophyt:
(xx)qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Geophyt del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(xxi)qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.
5.27Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, commi 4 e 5, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’Ordine (“Importo Totale Dovuto”) – sia già avvenuto, Geophyt effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni di calendario a decorrere dall’esercizio del diritto di risoluzione da parte dell’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Geophyt chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
5.28I precedenti articoli ‎5.4 e ‎5.5 verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora: (i) tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili; ovvero (ii) solo taluni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili, fermo restando che in tale ultimo caso le clausole anzidette si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti non disponibili. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà infatti possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.
6.Informazioni sui Prodotti
6.29Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Eventuali immagini inerenti ai Prodotti devono essere intese come indicative.
6.30Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’Ordine trasmesso dall’utente.
7.Prezzi
7.31Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
7.32Geophyt si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’Ordine.
7.33Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato anche il prezzo pieno di riferimento del Prodotto, rispetto al quale è calcolato lo sconto.
8.Ordini di acquisto
8.34I Prodotti resteranno di proprietà di Geophyt fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’Ordine.
8.35Geophyt effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Geophyt, invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
8.36Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge e, in particolare, ai sensi degli articoli ‎10, ‎11 e ‎12 delle presenti CGV – la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che: (i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui all’articolo ‎8.4, compilato in ogni sua parte; e (ii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Geophyt.
8.37Per effettuare la sostituzione di un Prodotto, l’utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione, come inserito nel pacco contenente il Prodotto acquistato dall’utente.
8.38Ove Geophyt abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui all’articolo ‎8.4 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:
(xxii)senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 3 giorni lavorativi dal momento in cui riceverà il pacco contenente il Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all’utente l’Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’Ordine) pagato dall’utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale e all’utente verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso;
(xxiii)al momento in cui il Prodotto richiesto in sostituzione viene spedito da Geophyt all’utente, ad addebitare a quest’ultimo il prezzo di tale Prodotto (a prescindere dal fatto che sia uguale, inferiore o superiore a quello del Prodotto inizialmente acquistato) sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale. Al momento della spedizione, verrà inoltre inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione;
(xxiv)una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto che l’utente vuole sostituire, a consegnare all’utente il Prodotto scelto in sostituzione, entro i termini di consegna e con la decorrenza indicati nelle istruzioni di cui all’articolo ‎8.4.
9.Modalità di pagamento
9.39Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:
(xxv)mediante carta di credito, attraverso una delle carte di credito accettate da Geophyt, come specificamente indicate nel Sito;
(xxvi)mediante bonifico bancario.
9.40Qualora una o più delle modalità di pagamento indicate all’articolo ‎9.1 non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’Ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto.
9.41Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento attraverso una delle modalità indicate nel all’articolo ‎9.1, Geophyt si riserva la facoltà di accettare pagamenti effettuati mediante bonifico bancario, con la procedura di cui all’articolo ‎9.6.
9.42Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, Geophyt, al momento della trasmissione dell’Ordine, non effettua l’addebito dell’Importo Totale Dovuto, ma si limita a verificare la validità della carta e l’assenza di eventuali blocchi. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato solo al momento della spedizione, precisando che in caso di Ordine Multiplo contenente Prodotti aventi date di consegna diverse, l’addebito sarà frazionato e seguirà le spedizioni.
9.43In caso di pagamento on line mediante carta di credito, selezionando la casella “Utilizza questi dettagli di pagamento anche per i prossimi acquisti” presente nella pagina “Dettagli Acquisto” del procedimento di acquisto, l’utente autorizza la memorizzazione dei dati rispettivamente inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati a ogni acquisto. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione di tali dati per gli acquisti successivi, accedendo al suo account personale e cliccando su “Rimuovi” nella sezione “Gestisci i tuoi dettagli di pagamento”.
9.44Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio Ordine attraverso una delle modalità di cui all’articolo ‎9.1 che precede e qualora Geophyt decida di non procedere alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., l’Ordine effettuato dall’utente verrà sospeso e il Servizio Clienti contatterà l’utente per proporgli il pagamento mediante bonifico bancario europeo.
9.45Nel caso in cui l’utente decida di pagare mediante bonifico, il Servizio Clienti gli invierà un’e-mail contenente le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico.
9.46Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di cui all’articolo ‎9.7. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’Ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Si applica, per quanto compatibile, l’articolo ‎5.5.
9.47Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Geophyt o dalla data di ricezione da parte di Geophyt della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima.
9.48Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico bancario:
(xxvii)il numero dell’Ordine;
(xxviii)la data di trasmissione dell’Ordine;
(xxix)il nome e il cognome dell’intestatario dell’Ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
9.49L’utente dovrà inviare tempestivamente a Geophyt, tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.
9.50Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Geophyt. Geophyt non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.51Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Geophyt non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.52Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Geophyt si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d’identità, in corso di validità e, nel caso in cui l’intestatario dell’Ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito, della carta d’identità di quest’ultimo. Nella e-mail di richiesta di Geophyt sarà specificato il termine entro il quale il documento richiesto dovrà pervenire a Geophyt. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l’Ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.53Nel caso in cui Geophyt non riceva le informazioni e/o documenti indicati nell’articolo ‎9.14 nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Geophyt al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da Geophyt, comporterà la cancellazione dell’Ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall’utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste dall’articolo ‎5.5, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di Geophyt di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse.
9.54La fattura commerciale inerente ai Prodotti acquistati dall’utente sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo indicato dall’utente al momento della registrazione al Sito.
10.Consegna dei Prodotti
10.55La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’Ordine.
10.56A prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento, l’utente è tenuto a inserire nel modulo d’Ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini della Repubblica Italiana. Gli Ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori da tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’articolo ‎5.5, per quanto compatibili.
10.57La consegna, a prescindere dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento dell’utente, non viene effettuata: (i) nelle località di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano; (ii) presso caselle postali. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta, ovvero in una delle località indicate, Geophyt procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’articolo ‎5.5.
10.58Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente. Le spese di spedizione dei Prodotti saranno espressamente e separatamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo dell’Ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’Ordine. Al di sopra di un determinato importo complessivo dell’Ordine, Geophyt potrà non addebitare all’utente le spese di spedizione dei Prodotti; ciò sarà indicato nel riepilogo dell’Ordine.
10.59Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di spedizione con riferimento al caso di recesso da un Ordine Multiplo di cui all’articolo ‎11, Geophyt procederà al rimborso del costo di tali spese solo laddove l’utente intenda recedere dall’intero Ordine Multiplo; in tal caso, il costo sarà rimborsato per intero. Diversamente, il rimborso non avrà luogo, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che Geophyt calcola sempre in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per cui l’utente ha esercitato il recesso, facenti parte dell’Ordine Multiplo.
10.60I termini di consegna sono quelli indicati nella descrizione del Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’Ordine, e nella e-mail di conferma dell’Ordine. Essi decorrono dalla ricezione del pagamento da parte di Geophyt, fatto salvo quanto previsto dall’articolo ‎9.9. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
10.61Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.
10.62Le consegne dei Prodotti saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da Geophyt e indicati, di volta in volta, nella e-mail di conferma Ordine sulla base di quanto selezionato dall’utente al momento dell’inoltro dell’Ordine; le consegne dei Prodotti avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Geophyt si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nel Sito o con altra comunicazione dedicata.
10.63L’obbligazione di consegna è adempiuta da Geophyt mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.64Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Geophyt, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente procedere alla firma del documento di trasporto apponendo la dicitura “con riserva” e dovrà darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.65L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine, il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna il giorno successivo e se il destinatario risulterà nuovamente assente lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a Geophyt e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’Ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Geophyt procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Geophyt e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario; tali spese verranno eventualmente addebitate direttamente sulla carte di credito dell’utente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.
10.66Nel caso in cui, prima del decorso del termine di 30 giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Geophyt procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Geophyt e delle spese di custodia.
10.67Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino Ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e i termini di cui all’articolo ‎10.11.
10.68Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella conferma d’Ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, dovrà invitare Geophyt a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.
10.69L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Geophyt il Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
(xxx)Geophyt si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
(xxxi)il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’Ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
(xxxii)l’utente ha informato Geophyt, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
10.70Nei Casi Esclusi, se l’utente non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’Ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
10.71La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Geophyt agli indirizzi di cui all’articolo ‎14.
10.72Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Geophyt rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’articolo ‎10.22.
10.73Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, comma 3, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, Geophyt si impegna a:
(xxxiii)dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);
(xxxiv)in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(xxxv)in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(xxxvi)in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dall’articolo ‎10.19(iii), la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.
10.74Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli articoli ‎10.19(ii), ‎10.19(iii) e ‎10.19(iv) decorreranno dal termine di consegna originario.
10.75L’utente dovrà tempestivamente comunicare a Geophyt, inviando una e-mail all’indirizzo di cui all’articolo ‎14, l’accettazione del Nuovo Termine di Consegna ovvero la sua scelta nei casi di cui agli articoli ‎10.19(iii) e ‎10.19(iv).
10.76In tutti i casi di cui agli articoli ‎10.13, ‎10.14 e ‎10.19 in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Geophyt chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
11.Diritto di recesso
11.77L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo ‎11.7, entro il termine di 14 giorni di calendario.
11.78Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni:
(xxxvii)nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; o
(xxxviii)nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
11.79Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Geophyt, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
11.80Per esercitare il recesso l’utente può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso “).
11.81È nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole per la Dichiarazione di Recesso, dal momento che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente medesimo.
11.82A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà provvedere a restituire i Prodotti a Geophyt, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Geophyt la sua decisione di recedere; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere (“Termine per la Restituzione”). Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura indicata all’articolo ‎11.7, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, e/o in allegato all’e-mail di conferma d’Ordine (“Istruzioni sul Recesso”).
11.83Entro il Termine per la Restituzione l’utente dovrà restituire il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese e spedendolo al seguente indirizzo:

Geophyt S.r.l.
Via Pietro Isola, 37
15067 Novi Ligure (AL)

11.84Se l’utente recede dal contratto, Geophyt procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Geophyt è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, salvo quanto previsto dall’articolo ‎11.7, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.
11.85L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza, e non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.86Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso, risarcimento o altro indennizzo. Geophyt ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Geophyt, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.87Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’Ordine.
12.Garanzia legale di conformità
12.88Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
12.89La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
13.Legge applicabile e foro competente
13.90Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
13.91Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV sarà competente:
(xxxix)nel caso in cui l’utente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio; oppure
(xl)nel caso in cui l’utente non rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, in via esclusiva il foro di Alessandria.
14.Servizio Clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Geophyt (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

(xli)per e-mail, all’indirizzo [email protected];
(xlii)per telefono, al numero [0282196329];
(xliii)per posta, scrivendo a Geophyt, via Pietro Isola 37, 15067 Novi Ligure (AL).

Share This
Attiva chat
Buongiorno, come posso aiutarti?
Ciao, possiamo aiutarti?